Partners

COP - Consorzio Ong Piemontesi (capofila)

Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è un’associazione che riunisce le principali organizzazioni operative sul territorio piemontese che si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale.

Nato nel 1997, ad oggi conta 30 organizzazioni, operative in oltre 90 Paesi grazie al lavoro di circa 100 collaboratori, 1.000 volontari in Piemonte e 70 impegnati all’estero. A fianco di collaboratori locali e centinaia di associazioni ed enti partner, stanno lavorando grazie ai fondi raccolti in Italia e in Europa da migliaia di privati cittadini ed enti di ogni tipo, permettendo di realizzare al momento attuale circa 260 progetti.

www.ongpiemonte.it

Provincia di Asti (partner)

Provincia di Asti

Servizio Sistema Formativo Cultura

Servizi Sociali Politiche Giovanili

Piazza Alfieri, 33 – 14100 Asti

www.provincia.asti.gov.it

Provincia di Cuneo ((partner)

Provincia di Cuneo

Area Servizi alla Persona

Settore Politiche Sociali, Sanitarie, Giovanili e Volontariato

Via XX Settembre, 48 – 12100 – Cuneo

www.provincia.cuneo.it

Comune di Cuneo (partner)

Comune di Cuneo

Settore Socioeducativo

Via Roma, 2 - 12100 Cuneo

www.comune.cuneo.gov.it

CICSENE - Cooperazione e Sviluppo Locale (partner)

Il Cicsene è un organismo di cooperazione e sviluppo locale che – dal 1972 – intraprende al Nord e al Sud del mondo percorsi di sviluppo locale integrato dell’habitat sociale, culturale ed economico a favore della persona. Oggi pone al centro della propria riflessione le trasformazioni socioculturali in atto, i temi della costruzione europea e della migrazione; studia e diffonde strategie per la pratica quotidiana dell’approccio interculturale, promuove l’educazione alla cittadinanza mondiale e alla solidarietà internazionale nelle scuole e nella società. Al centro della propria azione pone la cooperazione con i paesi del Mediterraneo e le aree di maggiore afferenza migratoria

www.cicsene.it

 

CIFA - Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (partner)

CIFA Onlus è una organizzazione non governativa che agisce per migliorare le condizioni di vita dei bambini in situazione di bisogno o in stato di abbandono in Italia e nel mondo. Attraverso le attività di Educazione allo Sviluppo si promuove quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia sensibilizzando in particolare nelle scuole sui diritti dei bambini. CIFA realizza programmi rivolti ad insegnanti  e  ragazzi di scuole di ogni ordine e grado, volti a una maggiore consapevolezza e responsabilità collettiva negli ambiti della Cittadinanza e Integrazione.

www.cifaong.it

CISV - Comunità Impegno Servizio Volontariato (partner)


CISV è una ong di solidarietà  internazionale che da più di 50 anni coopera per una scuola  ”per tutti e per ciascuno”. Costruiamo insieme ai docenti delle proposte didattiche in grado di saper interpretare il mondo in cui viviamo, le sue domande profonde di senso e di cambiamento, in una dimensione di Intercultura  e di cittadinanza mondiale. I percorsi si inseriscono nella  programmazione curriculare e possono esplicarsi sotto forma  di fornitura di materiali, di facilitazione nei gemellaggi con scuole in Africa e America Latina ,e/o di interventi di animatori e esperti CISV in classe.

www.cisvto.org

DI-SVI - Disarmo e Sviluppo (partner)

Lavorare per una vita capace di futuro. E’ quanto si prefigge l’ONG astigiana DI-SVI (DISARMO E SVILUPPO) sin dal 1982. Da allora realizza progetti di cooperazione socio sanitaria con i Paesi svantaggiati e iniziative di informazione ed educazione alla cittadinanza mondiale in Italia. Tra queste, il progetto “Diari di Viaggio” con il quale, condividendo storie di migrazione nelle scuole, si propone di favorire processi di crescita che mettano al centro i diritti umani e i beni comuni.

www.disvi.it

LVIA - Associazione di cooperazione e volontariato internazionale (partner)

LVIA opera dal ’66 per lo sviluppo umano contro le diseguaglianze. Oggi è presente in 10 paesi africani e in Albania. In Italia promuove iniziative e strumenti per sviluppare, soprattutto nei giovani, una coscienza critica e il dialogo interculturale sui nostri territori. In questo contesto si inseriscono anche i percorsi per le scuole medie e superiori di “Diari di viaggio”.

Mette inoltre a disposizione mostre e video, organizza seminari formativi, concorsi scolastici, viaggi di conoscenza.

www.lvia.it

MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà (partner)

ONG laica, popolare, indipendente e senza fini di lucro,  promuove la cooperazione tra i popoli e si batte per la costruzione di un mondo più giusto e solidale, promuovendo progetti di autosviluppo, difesa dei diritti umani e contro ogni forma di sfruttamento e di esclusione. M.A.I.S. crede che si possano superare le condizioni di dipendenza e subordinazione dei più deboli, poveri ed emarginati anche attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione, denuncia ed interscambio. Dialoga con le istituzioni pubbliche, la società civile, le organizzazioni nazionali e internazionali e le comunità locali per promuovere la democrazia economica e sociale, favorendo lo sviluppo sostenibile e partecipativo delle popolazioni.

www.mais.to.it

RETE - Associazione di Tecnici per la Solidarietà e Cooperazione Internazionale (partner)

RE.TE è un’Organizzazione non governativa nata nei primi anni ’80, dedicata ad iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo e di sensibilizzazione ed educazione in ambito europeo.

RE.TE promuove la crescita e il lavoro comune con organizzazioni del Sud del mondo per concretizzare alternative sociali, economiche e politiche e superare le ingiustizie.

In Europa, RE.TE porta avanti azioni di sensibilizzazione e formazione sui temi della mondialità, intercultura, diritti, integrazione.

www.reteong.org

CCM - Comitato Collaborazione Medica (partner associato)

Il CCM – Comitato Collaborazione Medica – è una Organizzazione Non Governativa fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici con la finalità di promuovere il diritto alla salute per tutti e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito.

In Africa lavoriamo per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi da parte di tutta la popolazione, sia a livello territoriale che ospedaliero operando nelle aree più povere e remote e con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili.

In Italia realizziamo programmi di educazione alla cittadinanza mondiale, attività di formazione per personale sanitario e facilitiamo l’accesso ai servizi di prevenzione e cura da parte dei migranti.

www.ccm-italia.org

ENGIM - Formazione, cooperazione e sviluppo (partner associato)

L’ENGIM internazionale èuna Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977. Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, il Santo torinese che dedicò la vita ai giovani poveri e abbandonati, promuovendone l’educazione e la formazione e ispirando leggi a tutela dei minori, dei lavoratori e delle donne.

www.engiminternazionale.org

ISCOS Piemonte - Istituto Sindacale per la cooperazione e lo sviluppo (partner associato)

L’ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, nasce nel 1983 ed è una ONG promossa dalla CISL. I  nostri progetti  contengono il valore aggiunto della solidarietà dei lavoratori italiani nei confronti dei lavoratori dei  paesi del sud e dell’est del mondo. Violazioni delle libertà sindacali e dei diritti umani, povertà estrema ed emergenze umanitarie sono gli scenari nei quali si muovono e lavorano i nostri operatori  in stretto partenariato con i sindacati e le organizzazioni della società civile locale per la realizzazione di progetti di formazione professionale, tutela dei diritti umani, lotta allo sfruttamento del lavoro minorile e sostegno alla realizzazione di imprese e cooperative in oltre 20 paesi.

 

www.iscos.cisl.it

Terre Solidali (partner associato)

Terre Solidali nasce nel 2002 dalla volontà da un gruppo di professionisti con un’esperienza decennale e un forte impegno personale nel settore della cooperazione allo sviluppo. L’obiettivo di Terre Solidali è di rafforzare le capacità della società civile e delle collettività locali nei PVS e di sostenere le loro competenze tecniche e gestionali favorendo processi di sviluppo economico e sociale rispondenti ai bisogni delle popolazioni. Terre Solidali favorisce inoltre la messa in rete di associazioni, università, municipalità, enti pubblici e privati in Europa e nei P.V.S. ai fini di favorire un dialogo e una crescita comune. L’obiettivo finale di Terre Solidali è infatti quello di partecipare alla costruzione di un Sud del Mondo che sia il diretto protagonista del proprio sviluppo.

www.terresolidali.org

CRA - Centro Ricerche Atlantide (partner associato)

Il Centro Ricerche Atlantide è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1998 a Vercelli, da un gruppo di guide naturalistiche ed educatori ambientali, il cui scopo è la diffusione di una maggiore cultura ambientale.

Collabora con le scuole di ogni ordine e grado per realizzare programmi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile con uscite sul territorio e interventi in classe.

Il CRA si occupa inoltre di turismo naturalistico.

 

http://cravercelli.webnode.it

La Casa dei Popoli di Settimo Torinese (partner associato)

La Casa dei Popoli nasce nel Febbraio 2006 su iniziativa della Città di Settimo Torinese, con la finalità di creare uno spazio in cui si costruiscono culture di pace. Vi partecipano associazioni che si occupano di solidarietà e cooperazione internazionale. Fra i suoi obiettivi:

  • Offrire un luogo dedicato alla diffusione di informazioni, iniziative, opportunità nell’ambito della cooperazione internazionale e dell’educazione alla mondialità.
  • Facilitare lo scambio tra culture e la conoscenza degli altri popoli.
  • Realizzare un coordinamento armonico tra le iniziative realizzate dai soci della Casa dei Popoli.
  • Promuovere il commercio equo e solidale…

www.lacasadeipopoli.it

Le altre Province che hanno aderito al progetto
  • Provincia di Novara
  • Provincia di Torino
  • Provincia di Vercelli

 

Gli altri Comuni che hanno aderito al progetto:
  • Comune di Torino (TO)
  • Comune di Collegno (TO)
  • Comune di Giaveno (TO)
  • Comune di Nichelino (TO)
  • Comune di Settimo Torinese (TO)
  • Comune di Vinovo (TO)
  • Comune di Pray (BI)
  • Comune di Bene Vagienna (CN)