Liceo Classico Silvio Pellico

Il Liceo nasce a Cuneo con il nuovo ordinamento scolastico dell’Impero Francese del 1811 che prevedeva l’istituzione di 100 licei nel Regno Italico. Dal2010, inconsiderazione del notevole cambiamento in atto nel mondo del lavoro, il Liceo Classico “S. Pellico” si propone di cogliere tutte  le occasioni in grado di aprire ai suoi studenti orizzonti nuovi sulle scelte della collocazione lavorativa e, soprattutto, metterli in contatto con la realtà europea.

Link della Scuola: http://liceoclassicocuneo.eu

Link al POF: http://liceoclassicocuneo.eu/wp-content/uploads/Liceo-Classico-Cuneo-POF-2011-2012.pdf

Il percorso didattico prevede 3 incontri nelle classi con un animatore LVIA e un animatore di origine straniera. La proposta formativa consiste nell’approfondimento della tematica dei diritti di cittadinanza per la piena inclusione sociale dei giovani nati da genitori stranieri e cresciuti sul territorio italiano (o arrivati entro i 12 anni).  Sono utilizzate varie tecniche di educazione non formale, tra le quali la dinamizzazione di un dibattito sul docufilm 18 Ius Soli del regista Fred Kuwornu.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>