Istituto Comprensivo “Augusta Bagiennorum”, Scuola Secondaria di 1° grado

L’Istituto Comprensivo è situato nel Comune di Bene Vagienna (CN), cittadina di circa 3.652 abitanti del sud-occidentale del Piemonte, ed è costituito da 11 Plessi: di Scuola Primaria, di Scuola dell’Infanzia e Scuola Secondaria di I grado. L’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna è stato costituito con Decreto del Provveditorato agli Studi di Cuneo del 27 gennaio2000, inseguito ai provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica che avevano soppresso la Direzione Didattica di Bene Vagienna e la Scuola Media Statale di Trinità.

La Scuola Secondaria di Bene Vagienna conta 2 sezioni per un totale di 6 classi con 121 alunni di cui 11 diversamente abili e 24 stranieri.

Link dell’Istituto Comprensivo: www.icbenevagienna.it

Link al POF: www.icbenevagienna.it/files_regolamento_pof/pof.doc 

Il percorso si inserisce come progetto ponte all’interno del programma di storia. In classe è già stato affrontato il tema delle migrazioni di inizio 900 degli italiani all’estero mentre a fine anno si affronterà la migrazione interna italiana. Il percorso sviluppa dunque la questione del lato umano ed universale del fenomeno migratorio, ovvero l’essere, il sentirsi e il vedersi riflesso nei giudizi degli altri come “straniero” e la questione fondamentale del riconoscimento – in quanto straniero – dei diritti fondamentali in un parallelismo e rimando continuo tra ciò che è accaduto o accade nei confronti degli italiani all’estero (o comunque fuori dalla loro terra di origine) e ciò che vivono gli stranieri oggi in Italia.

 

Articoli correlati:

A Bene Vagienna (CN) si sfogliano i primi “Diari di Viaggio”

Un breve racconto fotografico per scoprire le prime attività dei bambini della scuola elementare di Bene Vagienna (CN)

2web

 

 

Conclusi gli incontri alle scuole di Bene Vagienna

 

Si sono conclusi il 19 marzo gli incontri per il progetto “Diari di viaggio” previsti per le classi di scuola secondaria di primo grado di Bene Vagienna, con la visita al Museo delll’emigrazione piemontese di Frossasco (CN)…

DSC01096

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>