Istituto Comprensivo “Augusta Bagiennorum”, Scuola primaria

L’Istituto Comprensivo è situato nel Comune di Bene Vagienna (CN), cittadina di circa 3.652 abitanti del sud-occidentale del Piemonte, ed è costituito da 11 Plessi: di Scuola Primaria, di Scuola dell’Infanzia e Scuola Secondaria di I grado. L’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna è stato costituito con Decreto del Provveditorato agli Studi di Cuneo del 27 gennaio2000, inseguito ai provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica che avevano soppresso la Direzione Didattica di Bene Vagienna e la Scuola Media Statale di Trinità.

La Scuola Primaria di Bene Vagienna conta due sezioni per un totale di 10 classi con 201 alunni di cui 12 diversamente abili e 39 stranieri.

Link dell’Istituto Comprensivo: www.icbenevagienna.it

Link al POF: www.icbenevagienna.it/files_regolamento_pof/pof.doc 

Link al POF Scuola primaria: www.icbenevagienna.it/files_regolamento_pof/poffino_scuola_primaria.doc

La co-progettazione con gli insegnanti sta conducendo allo sviluppo di un percorso sul tema “Siamo tutti viaggiatori”. Il percorso in classe prevede 3 incontri, ciascuno dei quali sarà centrato su di un oggetto “simbolo”: la carta di identità per parlare di chi siamo e della diversità; la valigia per  scoprire da dove veniamo ed affrontare il tema del viaggio come universale ad ogni essere umano; il biglietto di viaggio per sviluppare fantasie legate all’immaginario del viaggio, dove vorremmo andare e quale viaggio siamo capaci di immaginare.

 

Articoli correlati:

A Bene Vagienna (CN) si sfogliano i primi “Diari di Viaggio”

Un breve racconto fotografico per scoprire le prime attività dei bambini della scuola elementare di Bene Vagienna (CN)

2web

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>